IL PRIMO EVENTO BIKEPACKING DELLA CAMPANIA
Partecipare alla Vesuvio Gravel significa vivere un’esperienza unica: un itinerario ad anello con partenza da Napoli di oltre 300 km perfetto per gravel e MTB, con poco più di 4500 metri di dislivello.
Partirai da zero metri sul livello del mare, respirando la brezza marina ed attraverserai paesaggi naturali unici, borghi medievali e città d’arte, immergendoti nella storia millenaria della Campania Felix, decantata da Goethe nel suo Grand Tour.
La Vesuvio Gravel è un evento cicloturistico, per nulla competitivo. È una sfida personale, un’avventura che ti regalerà emozioni che porterai con te per tutta la vita.
È un’esperienza unica che lascia un segno indelebile e che ricorderai per sempre.
Come funziona?
- Il percorso potrai suddividerlo come meglio credi scegliendo dove/quando mangiare e dove/quando (e se) dormire. Libertà assoluta.
- Seguirai il percorso grazie ad una traccia GPS che ti verrà fornita. Dovrai seguire il percorso per non perderti tutte le sorprese che ti aspettano.
- L’evento è definito unsupported, non è prevista assistenza da parte degli organizzatori, ne assistenza personale al seguito. Sarai solo tu, la tua bicicletta ed i tanti partecipanti alla Vesuvio Gravel.
- Per le soste dove scegliere di mangiare e dormire, sarai tu a decidere cosa farà al tuo caso, ad ogni modo noi ti offriremo una lista dettagliata delle tipologie di ristori (pizzerie, ristoranti, salumerie, bar, etc) ed accomodamenti (B&B, camping, Hotel, case private, etc) presenti lungo il percorso.
- Nessun tempo limite. Sarai tu a decidere l’andatura e in quanto tempo arrivare a destinazione. Comunque vada sarà sempre un’avventura.
Partecipare alla Vesuvio Gravel vuole dire pedalare sul miglior itinerario possibile che ti farà scoprire le bellezze della Campania. È stata dura scegliere il percorso “perfetto” perché tantissime le strade, i borghi e le bellezze che vi vogliamo far vedere.
Il percorso della Vesuvio Gravel è in fase di attenta lavorazione e verrà svelato lentamente man mano che ci avvicineremo alla data dell’evento. Siamo a lavoro per offrirvi una traccia autentica che sarà una gioia da pedalare.
Inoltre, il tracciato attraverserà anche aree solitamente interdette riservate esclusivamente ai voi partecipanti, offrendo così un’esperienza davvero esclusiva.
Un percorso perfetto per le biciclette gravel.
Pedalerai sulle antiche strade consolari campane, sulla meditativa via francigena del Sud, in mezzo ai vigneti, costeggiando vulcani, laghi, fiumi, dentro fitte foreste e attraverso centri storici millenari. Scoprirai che ci sarà sempre una sorpresa dietro ogni curva dall’inizio fino all’arrivo. La tua bussola sarà il Vesuvio, riuscire lungo tutta la durata del trail a non perderlo di vista, sarà il tuo obiettivo, anche quando sarai distante di molti km.
L’irrequietezza del Vulcano sarà l’energia che ti dovrà spingere nella tua ricerca del bello e ne troverai tanto.
Per tutte le novità della Vesuvio Gravel 2025, seguici su Instagram e Facebook.