Ritorna per la quinta edizione la Randonnée di Napoli domenica 17 Marzo 2024, con partenza dall’area ex Nato di Bagnoli alle prime ore del mattino. Anche quest’anno in programma due percorsi, uno di quasi 200 km, vario e avvincente, e una versione ridotta di circa 100 km per un approccio propriamente cicloturistico. Il percorso, completamente rinnovato, prevede il passaggio in costiera sorrentina ed amalfitana, con il punto più alto previsto sui Monti Lattari. I due percorsi condivideranno lo stesso tragitto fino ad Atrani, da lì in poi i partecipanti del percorso lungo saliranno per il Valico di Chiunzi, mentre i partecipanti del percorso medio proseguiranno in costiera fino a Salerno, dove si arriverà alla stazione per il ritorno in treno in autonomia.
Non mancheranno naturalmente svariate soste e ristori durante il percorso.
Per cominciare si farà colazione nell’area ex Nato Bagnoli, dove i partecipanti faranno il pieno di energia con gli squisiti dolci del panificio Pasqualino Bakery e uno speciale caffè caldo della miscela Napoli Caffè, l’oro nero di Napoli.
Poi si partirà in direzione Torre del Greco a km 21,4, dove li attenderà il primo ristoro, gestito dalle associazioni torresi wesuvio e free spirits on tour e stand food di Gusto Vesuviano, grazie alle quali i ciclisti gusteranno i sapori autentici del Vesuvio.
Il secondo delizioso ristoro ad attenderli, offerto grazie al supporto di Slow Food con prodotti tipici locali, sarà al Comune di Sant’Agnello a km 56,7, un caratteristico centro della costiera sorrentina che ringraziamo per l’accoglienza e per aver patrocinato la nostra iniziativa.
Il ristoro alla piccola e affascinante cittadina del Comune di Maiori corrisponderà al 93° km del percorso medio e al 113° km di quello lungo, e sarà gestito dall’associazione Acarbio. La sosta sarà impreziosita dalla vista del bel lungomare, che costeggia la spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana; sabbia fine e mare dalle acque cristalline rendono Maiori una delle più ambite località balneari. Una volta arrivati ad Atrani, i partecipanti del percorso lungo saliranno per il Valico di Chiunzi, mentre i partecipanti del percorso medio proseguiranno in costiera fino a Salerno.
Per gli iscritti al percorso di 200 km vi sarà in programma una sosta al Fondo Agricolo “ Nicola Nappo” a Scafati, a km 144, il ristoro nei terreni confiscati alla camorra e restituiti alla collettività, ora gestiti da Libera con tanti orti urbani e una vivace aria di riscatto. Nei beni confiscati vengono coltivati prodotti tipici locali, freschi e di qualità certificata, nel pieno rispetto del lavoro etico e legale. Qui sarà offerta ai ciclisti un’ottima pasta e fagioli e un bicchiere di vino.
Per il ristoro successivo a Pollena Trocchia, al 165° km, si entrerà nel cortile di un bell’edificio storico e ci si ritroverà alla Salumeria Starace, luogo che vanta una vasta selezione di vini, prodotti artigianali, pasta fresca e tanto altro. Lì verrà offerta una squisita pizza di scarole a tutti i partecipanti.
Intanto i ciclisti del percorso medio saranno arrivati a Salerno, a km 115, dove saranno accolti da Giancarlo Audax, figura di riferimento del mondo randonnée in Campania, che farà loro i complimenti e consegnerà ai partecipanti un piccolo snack per il viaggio in treno verso Napoli, durante il quale potranno rivedere le foto della loro impresa e riposarsi prima del pasta party finale.
Alla fine tutti i ciclisti iscritti alla Randonnée si ritroveranno infatti al punto di partenza, nell’area ex Nato Bagnoli, per concludere in bellezza con un Pasta party. Ci si potrà godere una birra gelata della Kbirr, che è l’artigianale napoletana per eccellenza, e in più gusteranno i prodotti della Divella, che sarà nostro sponsor e omaggerà i partecipanti con un pacco di pasta nel pacco gara.