Anche quest’anno Napoli Pedala, ci regala un evento da non perdere: Napoli obliqua.
La città Obliqua, “una strada che parte dal mare ed il futuro da immaginare”, cosi Edoardo Bennato negli anni ottanta ha raccontato in una bella canzone un modo nuovo di visitare Napoli, con ” prospettive che portano fuori dal groviglio di auto ed idee”. Questa Napoli si adatta benissimo ad essere scoperta in Mountain Bike, che rende superabili anche gradoni e salite insidiose. Questo biketour oltre a farvi ammirare Napoli da
“prospettive che cambiano sempre “ vi immergerà nei profumi ed odori delle cucine intente a preparare i piatti della Domenica. Dal riso al curry, al ragù napoletano, pedalando scopriremo quanto siano integrate le comunità di migranti con la città.
Dalla Sanità su a Capodimonte, dai Quartieri Spagnoli a Posillipo, salite e discese per immergersi nella dimensione obliqua della città, per conoscere meglio la sua morfologia, la sua storia, le tradizioni e la contemporaneità.
Un’esperienza che in poche ore spazierà tra la Napoli che resta, resiste e adotta spazi pubblici, a quella che accoglie nuove comunità e le integra, a quella che ripensa e ricrea.
L’itinerario previsto è di circa 40 km a/r con un dislivello di circa 700 m.
Obbligatoria la mountain bike e dimestichezza nella guida in discesa e su scale/gradoni. Obbligatorio il casco.
Il costo di partecipazione è di 15 euro e comprende caffè, pizza a portafoglio e birra. Sarà possibile noleggiare la bici.
Antonello Naddeo sarà il fotografo ufficiale dell’evento.
Le prenotazioni si chiudono il 5 Novembre e vanno effettuate all’indirizzo: napolibikefestival@gmail.com. Dopo aver effettuato il pagamento dei 15 euro tramite link PayPal oppure con bonifico ad ASD Napoli Pedala all’IBAN: IT82C0335901600100000158108 con oggetto Napoli Obliqua, l’iscrizione può essere perfezionata tramite la semplice compilazione del seguente form.
Appuntamento alle 7 e 30 in Bicycle House.
E’ possibile scaricare il percorso al seguente link.
A questo link informazioni utili su sistemazioni e parcheggi convenzionati e suggeriti.
Il roadbook e la liberatoria da compilare sono disponibili per essere scaricati.
Per tutte le informazioni, è possibile consultare l’evento facebook.